visionari

Il nostro impegno per il Brasile

Oltre 90.000 nuovi casi di Coronavirus al giorno, ospedali al collasso e terapie intensive totalmente occupate. In Brasile, la pandemia sta mettendo a dura prova il reparto sanitario. Molte associazioni e gruppi stanno cercando di aiutare, anche recuperando forniture ospedaliere dall’estero. Tuttavia, i trasporti aerei verso il Brasile sono calati del 60%, e quelli via mare sono troppo lunghi per le soluzioni di emergenza. Inoltre non si riescono a trovare i rifornimenti medici ufficiali e quei pochi che si trovano hanno dei prezzi proibitivi.

L’unica cosa in grado di passare il confine sono le idee. E i file.

Siamo stati contattati da Movimento Respirar: ci hanno conosciuto, perché in Italia abbiamo donato oltre 20.000 visiere stampate in 3D durante il primo Lockdown Generalizzato del 2020. 

Alan Güttges, il referente di Movimento Respirar ci ha descritto la situazione.

“Abbiamo bisogno di aiuto per stampare in 3D le valvole Charlotte. Potete darci una mano?”

Certo. Subito. Si preparano i file di stampa. 

Con un click si esportano i file dei disegni e si inviano a Movimento Respirar, che grazie ad alcune stampanti 3D in loco è riuscita a produrre da sé le valvole necessarie. Tramite Internet, si arriva in Brasile in un click, bypassando il caos dei trasporti.

Le valvole Charlotte portano l’ossigeno alle capsule CPAP, utilizzate per far respirare i pazienti in terapia intensiva. In questo caso, il casco è sostituito dalla maschera subacquea e la valvola stampata in 3D. Sono soluzioni da utilizzare in casi di emergenza.

Ma c’era ancora un problema da risolvere.

Stampare fa rima con Respirare

In Brasile, Movimento Respirar è stata aiutata da Cristian Fracassi in passato, che ha adattato le valvole Charlotte per uno specifico modello di maschera subacquea: la EasyBreath 600 di Decathlon. 

Tuttavia, il modello è uscito di produzione, venendo sostituito da uno di nuova generazione con attacchi differenti. Perciò, si ha difficoltà ad utilizzare le valvole Charlotte su larga scala. Il modello precedente è disponibile come rimanenza in quantità ridotte.

Ma attualmente in Brasile, il nuovo modello delle maschere da sub, EasyBreath 500, è facilmente reperibile. Fabrizio Giaconella e Michele Allori, di VISIONARI MakeIT, insieme al Dr. Davide Marsiliani dell’Ospedale Grassi di Roma ed esperto di ventilazione polmonare, hanno progettato due nuovi modelli di valvola, che prendono il nome di ITALICA e ITALICA 2C. 

  • ITALICA : pensata per le bombole di ossigeno con sistema CPAP.
  • ITALICA 2C: che funziona mediante i ventilatori polmonari, senza necessitare di bombole di ossigeno e può essere utilizzata anche per curare altre malattie.

Le valvole ITALICA sono in grado di connettere le  maschere ai sistemi che permettono al paziente di respirare , quali bombole di ossigeno e ventilatori polmonari. Per dimostrarne l’efficacia, con il Dr. Davide Marsiliani abbiamo testato le valvole , con entrambi i sistemi riproducendo la situazione degli ospedali Brasiliani. 

Il progetto è seguito anche dall’ università di Tor vergata di Roma, dall’emerito Prof. Rocco Frondizi, per un progetto di ricerca sulla stampa 3D nel settore medico e sui dispositivi sviluppati per l’emergenza pandemica. 

Il disegno della valvola originale è stato cambiato ed ottimizzato per i dispositivi Brasiliani:

  • bisogna assicurarsi che funzioni correttamente
  • è necessario alleggerire il file per tagliare i tempi di stampa
  • il file deve adattarsi a diverse stampanti 3D
  • Gli unici parametri da prendere in considerazione sono la pressione del flusso e la saturazione di ossigeno nel sangue del paziente.
  • deve costare il meno possibile.

Alla fine, ITALICA e ITALICA 2C sono diventate realtà. I file possono essere scaricati, richiedendoli all’associazione VISIONARI. 

Oggi, sono in Brasile, e donano aria a 125 pazienti nelle terapie intensive.

La valvola è pronta. Manca la maschera.

Dona un Respiro

La Maschera EasyBreath 500 è fondamentale per dare alle terapie intensive uno strumento in grado di far respirare i pazienti più bisognosi. 

I kit completi che vengono donati agli ospedali Brasiliani hanno prezzo 3 volte inferiore da un usuale sistema medico ufficiale, del costo di 160€, e ormai irreperibile in Brasile.

Oggi, sono solo 125 le persone che stanno indossando una maschera subacquea, ma 6.000 persone sono escluse dalle unità di terapia intensiva, dato che mancano necessari strumenti.

Siamo ad Aprile 2021. Ogni giorno muoiono 4.000 persone in Brasile per il Covid-19. Possiamo aiutare i medici e gli infermieri a curare sempre più persone, con mezzi di fortuna, acquistati in loco e subito pronti all’uso.

Insieme, possiamo donare un respiro. Insieme, possiamo aiutare il Brasile.

Aderendo alla nostra raccolta fondi, aiuterai Movimento Respirar e VISIONARI ad acquistare maschere EasyBreath 500 in Brasile e a distribuirle negli ospedali del Paese. Contribuirai a migliorare la situazione ospedaliera, e dare la possibilità ai pazienti di ricevere ciò che a loro più manca: l’aria.

VISIONARI devolverà il 100% di quanto raccolto, e aggiornerà su questa pagina ogni fase delle donazioni, dall’acquisto delle maschere alla loro consegna.

Ogni maschera costa 269,99 Real, circa 41,00 €. Più ne acquistiamo, più aiutiamo. 

Potrai scegliere tra gli importi preimpostati o dare il tuo contributo liberamente. Se vuoi, puoi decidere di donare direttamente una maschera.

Scegli tu cosa sostenere